Home

  News

  I Musei

  Dove Mangiare, dove Dormire

  Gli Itinerari

  Attività Sportive

  Dove Siamo

  La Storia

  Contatti

  Numeri Utili

  Link

  Bascio

  Cà Romano

  Maciano

  Miratoio

  Ponte Messa

  Scavolino

  Soanne

   Iscriviti alla nostra newsletter per essere informato sulle notizie

News di Pennabilli

<< Tutte le notizie su Pennabilli

Novità, informazioni sulla viabilità, curiosità.

Gli Antichi Frutti d'Italia si Incontrano a Pennabilli, LABORATORI e MOSTRE

La manifestazione “Gli Antichi Frutti d’Italia si incontrano a Pennabilli” si terrà Sabato 27 e Domenica 28 Settembre e prevede un calendario ricco di eventi e appuntamenti.

Laboratori, convegni e mostre per dare un’ indicazione a tutti noi che “dobbiamo tornare ad amare la terra” come suggeriva Tonino Guerra.

Nell’antico borgo del Montefeltro adulti e bambini avranno la possibilità di rapportarsi con ciò che oggi sembra così distante grazie ai numerosi laboratori d’artigianato, che si svolgeranno nel corso delle due giornate  e che hanno come scopo principale quello di recuperare la manualità, la tradizione e la creatività, con la guida di esperti ed appassionati artigiani.

Sabato ore 16.30 presso il centro visite del Parco Sasso Simone e Simoncello si svolgerà il laboratorio Intreccio con vimini, a cura di Simona Andreani  che, nella stessa sede, curerà anche l’esposizione di manufatti vegetali di origine contadina; l’esposizione ambientata nel suggestivo contesto di un museo naturalistico sarà visitabile per tutta la durata della manifestazione.

Domenica 28 Settembre ore 10.00 è prevista la visita guidata Conosciamo le piante della salute dell’orto dei frutti dimenticati, a cura di Erboristeria Erba Medica – Margherita Fraboni presso l’Orto dei Frutti Dimenticati: un ritorno al rapporto con quelle piante che per millenni hanno accompagnato il cammino dell’uomo.

Domenica 28 Settembre ore 10:30 e 15:30 si terrà il laboratorio Volo di aquiloni su Pennabilli in cui ognuno potrà dar forma e vita alla propria fantasia e liberarla subito dopo sui cieli di Pennabilli con l’aiuto dell’esperienza più che cinquantennale delle contrade di Urbino.

Domenica 28 Settembre ore 16 ci sarà un laboratorio artistico riservato ai bambini Fischietti in ceramica a cura di Benvenuto Fecchio, per unire manualità colori e suoni in un’antica tecnica da sempre praticata dall’uomo.

 

 

Sabato e domenica su richiesta si potrà partecipare al Laboratorio I colori vegetali a cura di Marco Fantuzzi che offrirà la possibilità di conoscere e sperimentare l’alchimia della colorazione delle stoffe con le piante.

I Laboratori sono tutti GRATUITI.

 

Nel Teatro Vittoria, a partire dalle 17:00 di sabato pomeriggio, Poesia tra cielo e terra, una mostra che renderà omaggio alla novella “L’Aquilone” di Tonino Guerra e Michelangelo Antonioni. Claudio Capelli, artista cesenate con un’innata passione per gli aquiloni e per tutto ciò che possa interagire con il vento, presidente di ARTEVENTO, uno dei festival di aquilonisti più famosi al mondo, esporrà dieci suoi aquiloni artistici assieme a sei acquarelli di Tonino Guerra che illustrano il poetico racconto, una favola per il terzo millennio.


 Gli Antichi Frutti d'Italia si Incontrano a Pennabilli, LABORATORI e MOSTRE