Home

  News

  I Musei

  Dove Mangiare, dove Dormire

  Gli Itinerari

  Attività Sportive

  Dove Siamo

  La Storia

  Contatti

  Numeri Utili

  Link

  Bascio

  Cà Romano

  Maciano

  Miratoio

  Ponte Messa

  Scavolino

  Soanne

   Iscriviti alla nostra newsletter per essere informato sulle notizie

News di Pennabilli

<< Tutte le notizie su Pennabilli

Novità, informazioni sulla viabilità, curiosità.

Processo a Giuseppe Garibaldi

L’Amministrazione Comunale di Pennabilli, in collaborazione con l’Associazione Pro Loco, presenta l’ultimo dei quattro “Processi alla Storia”, che hanno unito il fascino del rito giudiziario all’approfondimento di eventi e figure storiche di grande rilievo.

Domenica 6 maggio 2012 h 21.00 nel Teatro Vittoria di Pennabilli imputato sarà GIUSEPPE GARIBALDI Pubblico Ministero l’Avv. MAURIZIO GHINELLI mentre per la difesa sarà impegnato l’ Avv. ANTONIO ZAVOLI
E’ l’ultimo appuntamento di quattro diverse serate, nelle quali personalità di chiara fama nel campo del diritto hanno indossato la toga dell'Avvocato Difensore e del Pubblico Ministero affrontandosi in vivaci duelli dialettici per ottenere la condanna o l'assoluzione degli imputati: Sigismondo Malatesta, Napoleone Bonaparte, Giuseppe Garibaldi e i Savoia, fornendo una originale e avvincente chiave di lettura di alcuni passi cruciali della nostra storia.
Protagonisti gli avvocati più noti del Foro riminese: Veniero Accreman, Cesare Brancaleoni, Salvatore Di Grazia, Antonio Zavoli; Presidente della Corte il Sindaco di Pennabilli, Avv. Lorenzo Valenti; Giudici a latere Avv. Antonella Zanotti e Avv. Francesco Maria Crociani; Cancelliere Avv. Stefano Paolucci; Testimoni Gigi Mattei Gentili, Saul Fucili, Linda Valenti, Rosa Manenti.
Al pubblico, protagonista dell’evento, è stato affidato il delicato compito di pronunciare il verdetto di assoluzione o di condanna.
In questi processi sono andati assolti Sigismondo Malatesta e Napoleone mentre i Savoia sono stati condannati seppur con le attenuanti generiche, dal Tribunale popolare di Pennabilli.
Il grande successo di pubblico con il teatro costantemente gremito e l’ottimo livello culturale dell’iniziativa sono presupposti per una replica della rassegna il prossimo anno.
Il Comune e la Pro loco colgono l’occasione per ringraziare vivamente tutti i protagonisti dei “processi” che gratuitamente hanno prestato la loro opera per la buona riuscita della rassegna.


 Processo a Giuseppe Garibaldi