Home

  News

  I Musei

  Dove Mangiare, dove Dormire

  Gli Itinerari

  Attività Sportive

  Dove Siamo

  La Storia

  Contatti

  Numeri Utili

  Link

  Bascio

  Cà Romano

  Maciano

  Miratoio

  Ponte Messa

  Scavolino

  Soanne

   Iscriviti alla nostra newsletter per essere informato sulle notizie

News di Pennabilli

<< Tutte le notizie su Pennabilli

Novità, informazioni sulla viabilità, curiosità.

Viabilità Pennabilli Miratoio

Bellissima edizione della XXIX Sagra del Prugnolo di Miratoio.
Complice una soleggiata  giornata di prima estate, tantissime persone hanno visitato la frazione più montana della Provincia di Rimini nel Comune di Pennabilli ed hanno assaggiato le famose tagliatelle al prugnolo preparate dai volontari della Associazione Comunitas Miratorii.
Durante la festa un gruppo di giovani miratoiesi, con l’Assessore della frazione Massimiliano Ciancaglioni, il Sindaco di Pennabilli Lorenzo Valenti ed il Deputato riminese Tiziano Arlotti, si sono recati alla frana in località La  Petra che interrompe la strada provinciale che porta a Miratoio, chiusa da oltre un anno.
Gli abitanti della frazione hanno espresso fortissime preoccupazioni per la sistemazione della frana e per la riapertura della strada. Le mamme dei numerosi bambine e ragazzi che frequentano le scuole a Pennabilli e a Novafeltria hanno addirittura minacciato di non far più frequentare le scuole ai propri figli se non verrà ripristinata la viabilità. Nell’anno scolastico in corso infatti i ragazzi hanno dovuto affrontare lunghi viaggi con giri tortuosi e orari molto mattinieri per recarsi a scuola nella rigida stagione invernale della località che è situata a circa 900 metri di altezza.
La Provincia di Rimini ha delegato il difficile intervento al Servizio tecnico di bacino che già nell’autunno scorso ha tentato una sistemazione della frana che si è rivelata più complessa del previsto, ma che comunque è servita ad effettuare i rilievi del caso. Per risolvere definitivamente la situazione occorre un intervento stimato in 330.000 euro. La Regione Emilia Romagna ha inserito i lavori di ripristino in due graduatorie diverse, sia negli interventi della Protezione civile la quale ha già effettuato più di un sopralluogo, sia nella lista dei pronti interventi per il dissesto idrogeologico.
L’Assessore Regionale Paola Gazzolo ha recentemente promesso al Sindaco una corsia preferenziale per finanziare i lavori di sistemazione e le opere di ripristino.
La popolazione di Miratoio si augura vivamente che i lavori possano incominciare nel mese di luglio in modo da garantire la sistemazione definitiva della strada durante l’estate per far sì che nella stagione autunnale e con la riapertura delle scuole si possa transitare in sicurezza nella strada provinciale che collega la frazione al capoluogo ed ai centri di fondovalle.
 
Pennabilli 1 giugno 2014
L’Ufficio Stampa del
Comune di Pennabilli 

 Viabilità Pennabilli Miratoio